THE ULTIMATE GUIDE TO REITERAZIONE DI REATO

The Ultimate Guide To reiterazione di reato

The Ultimate Guide To reiterazione di reato

Blog Article

occur anticipato, la differenza tra denuncia e querela passa per la distinzione che la legge fa tra reati procedibili d’ufficio e reati procedibili a querela.

Di regola tale distinzione non ha peso perché, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con la persona danneggiata dal reato.

Diverso è il caso dei reati perseguibili d’ufficio, cioè quelli che non necessitano della querela, ma semplicemente della denuncia. Il procedimento penale in questo caso seguirà il suo corso anche in mancanza di querela.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere appear stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).

È compito del querelante render noto, agli organi preposti, tanto della notizia di reato quanto dell’intenzione mirata alla punizione del querelato.

Nonostante la confusione tra i due termini, tra querela e denuncia ci sono delle differenze specifiche. In primis i reati perseguibili a querela solitamente hanno una gravità minore rispetto a quelli procedibili d’ufficio.

for each quanto concernono i termini for every proporre la querela, l’art. 124 del Codice Penale sancisce al primo comma che tale diritto non può essere invocato «

Possibilità di chiarimenti successivi for each email se tu avessi altri dubbi dopo la nostra consulenza.

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, come advertisement esempio la violenza sessuale e lo stalking.

Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi for every es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)

è fatta e accettata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione ricevuta dall’autorità procedente o da un ufficiale di polizia giudiziaria che deve trasmetterla immediatamente alla predetta autorità»

Anche l’imputato ha diritto a essere informato dell’intervenuta volontà della persona offesa elemento oggettivo del reato di rimettere la querela.

Report this page